Giornata Mondiale dell’Ambiente

Giornata Mondiale dell’Ambiente

5 giugno 2018 1 Di admin

La giornata mondiale dell’ambiente ricorre ogni anno il 5 giugno, da quando, nel 1972, è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Quest’anno, l’ONU l’ha dedicata in particolare all’inquinamento da plastica degli oceani.

Il Comitato per la Tutela e la Conservazione del Patrimonio Naturale di Villavallelonga partecipa a questa giornata riproponendo il suo impegno alla protezione della Vallelonga e della sua unicità.

L’ambiente naturale della valle, habitat unico per qualità e quantità di specie di flora e fauna, richiede un’attenzione e una cura continue e meticolose.

Non è infatti rinnovabile all’infinito e può soccombere all’urto di scelte umane sbagliate.

L’integrità della faggeta vetusta di Valle Cervara, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità e delle altre magnifiche valli e praterie che costituiscono tanta parte del territorio comunale è un dovere che sentiamo fortissimamente. 

Esse rappresentano il passato, il presente e, con la giusta politica, offrono le condizioni per uno sviluppo sostenibile del paese, un paese che sta invece lentamente morendo.

Non possiamo né vogliamo permetterlo. Il Comitato è nato per questo.

E’ soprattutto nelle mani dei giovani di Villavallelonga e, anche se sta muovendo i suoi primi passi, ha ben chiaro dove vuole andare, cosa vuole fare, come intende operare.

Siamo orgogliosi della nostra storia, delle nostre tradizioni, della natura che ci circonda. 

Siamo un paese nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e vogliamo tornare a svolgervi quel ruolo centrale che ci spetta per dimensione territoriale e valore naturalistico e che purtroppo negli ultimi anni è stato completamente abbandonato.